Logistica Green
Il futuro della logistica è green e noi possiamo aiutarti a trasformare i tuoi trasporti in un’ottica di sostenibilità ambientale
Cippà Trasporti si impegna a garantire servizi di trasporti sostenibili e a offrire consulenza nell’ambito della logistica green, per aiutare i propri partner a minimizzare l’impatto sull’ambiente delle loro attività di logistica e trasporto. Il nostro obiettivo è quello di creare soluzioni che bilancino le esigenze economiche e quelle ambientali, per costruire una logistica completamente sostenibile.
Cosa si intende per logistica sostenibile?
La logistica sostenibile, chiamata anche Logistica Green o Green Logistics, è un processo che comporta l’adeguamento dei processi aziendali nell’ambito delle operazioni logistiche per minimizzare l’impatto sull’ambiente.
Operazioni che non riguardano solo la fase di trasporto ma anche l’approvvigionamento, la gestione dell’inventario, dello stoccaggio delle merci, l’evasione degli ordini.
Alla base del cambiamento ci sono strumenti quali le energie rinnovabili e lo sviluppo della mobilità elettrica. Il settore dei trasporti è tra quelli maggiormente interessati da questo cambiamento, anche a fronte dell’aumento dei volumi del settore e-commerce.
Qual è l’obiettivo della logistica sostenibile?
L’obiettivo della logistica sostenibile è quello di riuscire a trovare un equilibrio tra le esigenze finanziarie dell’azienda e quelle ecologiche del pianeta, in modo da non avere troppo peso sull’impatto ambientale.
Riuscire a adottare misure come l’acquisto di veicoli di ultima generazione o l’utilizzo di energia proveniente da fonti sostenibili sono solo alcuni dei passi da compiere per provare a neutralizzare le emissioni di CO2.
La sfida che si sta portando avanti è difficile, perché bisogna far convivere la crescente spinta verso la globalizzazione, che ha molte conseguenze negative sull’ambiente, e l’altrettanto crescente attenzione verso tematiche green da parte dei consumatori. Far coesistere queste esigenze è l’obiettivo per cui bisogna lavorare, attraverso soluzioni tecnologiche innovative e sistemi di gestione logistici evoluti.
Quali sono i vantaggi portati dalla logistica green?
Le sfide sono complicate ma i vantaggi della logistica sostenibile sono numerosi, non solo per l’ambiente.
Uno di questi riguarda la competitività, poiché le aziende eco friendly risultano più competitive, grazie all’utilizzo di fonti rinnovabili e al riciclo. Spesso una sola azienda all’interno di una filiera arriva a fare da traino agli altri partner, instaurando una catena di aziende sostenibili.
Da non sottovalutare anche il ritorno in termini di immagine, poiché i consumatori richiedono sempre più, da parte delle aziende, l’attenzione all’ambiente, e sono ben lieti di acquistare prodotti di un marchio attento alla sostenibilità ambientale. La logistica green ha un impatto positivo sulla Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR) delle aziende che adattano la propria operatività a un modello di logistica in linea con i bisogni dell’ambiente.
I vantaggi per l’ambiente derivano dalla diminuzione di camion sulle strade, con benefici sia sul traffico che sulla sicurezza stradale. L’utilizzo di mezzi di trasporto green comporta la riduzione del numero di emissioni CO2 e delle polveri sottili con conseguenti benefici per l’ambiente e la salute.