Per poter importare un veicolo dalla Svizzera all'Italia, sono necessari i seguenti documenti
- Carta d'immatricolazione del veicolo in originale
- Dichiarazione di libera importazione compilata e firmata dall'importatore (invieremo il modulo su richiesta)
- Dichiarazione olio compilata e firmata dal richiedente (invieremo il modulo su richiesta)
- Fattura pro-forma, da indicare in fattura: peso lordo, km, numero.telaio, modello, valore attuale -> indici di valutazione Eurotax e Quattroruote
- Dazio: le auto usate sono generalmente soggette a dazio, ma si può ottenerne l’esezione tramite la richiesta di specifici documenti. I nostri consulenti valuteranno la situazione e, in base al vostro specifico caso, vi indicheranno la documentazione che dovrete richiedere. Per le auto nuove prodotte in Europa, il dazio non è presente ma viene richiesta la prova originale del concessionario.
Le tasse sono a carico del cliente (normale importatore): IVA 22% + dazio doganale (per auto usate senza prova di origine).
Noi di Cippà Trasporti ti assisteremo nella preparazione di tutti i documenti necessari per poter esportare l’auto dalla Svizzera. I nostri consulenti doganali, operativi presso le nostre sedi di Chiasso, Stabio e Brissago, si occuperanno delle pratiche di export dalla Svizzera per il vostro veicolo e coordineranno per voi anche le pratiche di import in Italia, appoggiandosi alla nostra rete di partner italiani.
Esportare auto e moto dalla Svizzera all’Italia in caso di rimpatrio
Vi ricordiamo che, in caso di rimpatrio, l’auto può essere importata in Italia dalla Svizzera come masserizia di trasloco ed è pertanto esente dal pagamento dei diritti doganali. Il rimpatrio si verifica quando un cittadino italiano residente in Svizzera ed iscritto all’AIRE decide di tornare in Italia a titolo definitivo. In questo caso, è molto importante contattare il Consolato del proprio Cantone di residenza per ottenere tutta la documentazione necessaria per poter sdoganare veicolo come masserizia di trasloco. Per maggiori informazioni, vi invitiamo a contattare il Consolato del vostro Cantone di residenza. I nostri consulenti doganali sono comunque disponibili per fornirvi supporto anche in questa particolare casistica.
Cosa si intende per veicoli svizzeri?
- targhe svizzere o del Principato del Liechtenstein, ad eccezione dei veicoli con targhe di controllo grigionesi della serie GR 90 000;
- targhe per immatricolazione provvisoria senza la lettera Z
- targhe con scritta «Büs-A» dell’enclave tedesca di Büsingen.