Svolgi o hai svolto attività legate a manifestazioni ed esposizioni fieristiche in territorio svizzero?
Forti delle specifiche conoscenze amministrative e delle relazioni con le autorità locali competenti, su tuo incarico possiamo recuperare l'IVA, liberandoti da ogni incombenza burocratica, con la certezza di un rimborso in tempi brevi, a costi contenuti e concordati.
I nostri professionisti possono seguire tutte le procedure per la richiesta di rimborso di recupero d'IVA, così che le operazioni doganali non siano per te più un problema!
Ma chi può richiedere il recupero dell'IVA?
Nota bene: possono fare richiesta di rimborso, con la procedura prevista dalla Direttiva 2008/9/CE, tutte le imprese o i professionisti che nel periodo di riferimento della domanda:
- non avevano nello Stato interessato né una sede della propria attività, né un qualsiasi stabile per l’organizzazione, né il domicilio o la residenza abituale;
- Non hanno effettuato operazioni rilevanti ai fini IVA nello Stato interessato. Fanno però in questo caso eccezione
- tutti i servizi di trasporto e i servizi ad esso accessori,esenti
- le cessioni di beni e prestazione di servizi con addebito IVA in capo al debitore IVA
Le spese di cui si chiede il rimborso d’IVA devono essere sostenute esclusivamente per fini commerciali aziendali e non per semplice uso privato. Il recupero IVA si rende, infatti, necessario quando c’è uno scambio commerciale tra due aziende di Paesi differenti. Le aziende hanno poi diritto al rimborso dell’IVA comunitaria in proporzione alla deducibilità IVA che vige nel loro Paese, dove hanno sede (particolare riferimento alle categorie che effettuano deduzioni IVA forfettaria o pro-rata).
Tutte le operazioni doganali di cui hai bisogno per il trasporto della merce può essere gestito facilmente e velocemente con il nostro aiuto. Non esitare a chiedercelo!