Chi sta pensando di importare un’auto usata dall'Italia alla Svizzera, deve essere informato su eventuali tasse e dazi a cui si va incontro prima di effettuare l'acquisto, a dipendenza che sia di origine CE oppure no.
Spesso i prezzi delle auto usate in Italia sono più vantaggiosi, bisogna però tenere presente che i costi di importazione cambiano da modello a modello di autovettura ed in alcuni casi a dipendenza del peso.
Sebbene sia uno Stato confinante, importare un’auto dalla Svizzera richiede comunque una serie di passaggi amministrativi necessari. Vediamo quali sono.
Come sdoganare l’auto: i documenti necessari
Di solito i venditori esteri provvedono al disbrigo di tutte le pratiche necessarie ma è bene sapere quali documenti sono necessari per lo sdoganamento dell’auto.
Innanzitutto, bisogna compilare l’apposito modulo denominato TT2119, poi è necessario presentare la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità e del codice fiscale.
Serve poi il C.O.C. (Certificato di Conformità) rilasciato dalla casa costruttrice e la Carta di Circolazione. Se il veicolo ha già avuto una precedente targa italiana, il C.O.C. non è necessario.
Per essere sicuri di non tralasciare alcun documento, è sempre consigliabile telefonare alla dogana per chiedere tutti i documenti necessari per poter attraversare il confine.
I veicoli vanno dichiarati a un ufficio doganale per ottenere la Bolletta Doganale, documento necessario per l’immatricolazione in Italia.
Cosa fare in Italia
Una volta arrivati in Italia, è necessario immatricolare l’auto alla Motorizzazione Provinciale e al PRA (Pubblico Registro Automobilistico).
La Motorizzazione Civile ha il compito di verificare l’idoneità dei documenti e anche che ci sia stato il pagamento dell’IVA. Dopo aver fatto tutte le opportune verifiche, l’automobile è pronta per essere immatricolata in Italia.
Lo sdoganamento di un’auto è diverso da quello di qualsiasi altra tipologia di merce, poiché bisogna comunicare anche chi è l’intestatario e provvedere al pagamento del bollo.
Quanto costa sdoganare un’auto dalla Svizzera all’Italia
I costi di importazione di un’auto dalla Svizzera vanno dalle tasse d’ingresso al pagamento delle pratiche per ottenere una nuova targa e per l’immatricolazione alla Motorizzazione Provinciale, oltre alla segnalazione al Pubblico Registro Automobilistico.
Le somme da pagare sono variabili perché alcune dipendono dal tipo di auto e dalla provincia in cui si risiede, come ad esempio l’Imposta Provinciale di Trascrizione; gli Emolumenti ACI ammontano a circa 27 euro e l’Imposta di bollo richiesta per l’iscrizione al PRA a 32 euro.