Cos’è il trasporto intermodale
Competenza, dedizione, efficienza e passione sono le caratteristiche che tutti i nostri clienti ci riconoscono.
Grazie alla nostra esperienza siamo in grado di pianificare il trasporto sin nei minimi dettagli, scegliendo il percorso più sicuro per la tua merce e ovviamente più veloce, ottimizzando al massimo i prezzi della spedizione.
Se ti stai chiedendo il significato del termine “trasporto intermodale”, devi sapere che consiste nel trasferimento di merce da una punto di prelievo della merce a una destinazione finale utilizzando unità di traffico intermodali (UTI), solitamente container, disponendo di due o più mezzi di trasporto
La possibilità di cambiare/combinare la modalità di trasporto (strada-rotaia, strada-mare) rende l'intermodale valido sotto diversi aspetti:
è economico - con il treno si evitano le fluttuazioni di costo dei carburanti;
è ecologico - minori emissioni e impatto sull'ambiente;
è efficiente - pesi superiori, puntualità, integrità delle merci, compatibilità delle unità di carico...
Si tratta di un trasporto molto flessibile, che soddisfa esigenze diverse: può essere trasportata qualsiasi tipologia di merce, senza alcuna esclusione.
Differenti trasporti intermodali
Una particolare forma di trasporto intermodale è costituito dal trasporto combinato (TC); un servizio che combina il trasporto della merce su strada per i tragitti iniziali e finali, quindi tra i punti di partenza e destinazione della merce.
Nonché i terminali di trasbordo, con il trasporto ferroviario (ma anche in alcuni casi marittimo ed eventualmente fluviale) per il percorso più lungo e rilevante dell’intero tragitto. Nel caso del trasporto combinato esiste un’ulteriore suddivisione tra il trasporto combinato non accompagnato (TCnA) e il trasporto combinato accompagnato (TCA). La prima tipologia si ha quando l’unità di traffico viene trasbordata insieme al mezzo stradale non motorizzato che la trasporta.
Nel caso invece di trasbordo combinato accompagnato il mezzo stradale che trasporta l’unità di traffico intermodale viene trasbordato completamente, quindi insieme alla sezione di guida e all’autista. Esiste anche il trasporto intermodale nave-nave (chiamato anche transhipment), dove le UTI vengono trasbordate dalle navi portacontainer oceaniche (liner) a navi portacontainer di dimensioni ridotte (feeder) oppure a chiatte, nel caso di traffico fluviale interno.
- Air container
Una particolare tipologia di trasporto multimodale, con caratteristiche differenti da quelle tipiche di questo tipo di trasporto, è il trasporto intermodale degli air courier. In questo particolare caso di trasporto intermodale non c’è la possibilità e nemmeno la necessità di usare container in quanto solitamente il trasportatore deve portare a destinazione merce di piccole e medie dimensioni, per lo più plichi di corrispondenza, pacchi e posta in genere. Il prelievo della merce avviene generalmente con un piccolo mezzo di trasporto su strada presso il mittente; successivamente la merce viene portata alla pista di decollo e caricata sull’aereo. Una volta atterrato presso l’aeroporto di destinazione la merce viene prelevata per completare l’ultima tratta del viaggio nuovamente su piccoli mezzi su strada.
- Ingegnere dei trasporti
Una figura molto importante nella pianificazione di servizi e trasporti intermodali è l’ingegnere dei trasporti. Questa figura ha lo scopo di progettare in ogni sua parte il trasporto della merce dei clienti in modo efficiente e sicuro. In particolar l’ingegnere dei trasporti conosce le normative che regolano il trasporto delle merci, oltre ad avere la capacità di gestire al meglio le infrastrutture e i servizi di trasporto stradale, ferroviario, marittimo e aereo, pianificando al meglio il viaggio intermodale della merce. Ha inoltre la capacità di valutare la presenza o l’insorgere di eventuali problematiche inerenti la sicurezza in ogni fase del trasporto. È quindi una figura fondamentale quando si deve pianificare un servizio di logistica.
- Scegliere il trasporto intermodale, significa scegliere un trasporto sicuro.
Il trasporto intermodale è perfetto per chi ha bisogno di spedizioni che coprono lunghe o lunghissime distanze.
La merce che ci consegni viene sistemata in un container e non viene più spostata fino a quando non arriva a destinazione.La mancanza di manipolazioni intermedie del carico garantisce quindi un minor rischio di danneggiamento della merce, ma anche, non meno importanti, una riduzione dei costi di trasferimento tra mezzi differenti e molto spesso una maggior velocità e ottimizzazione dei tempi.
- Combinazione di più mezzi
Con il trasporto intermodale il container viene caricato prima su un camion e successivamente spostato su un treno o sul ponte di una nave. Questa combinazione di più mezzi di trasporto permette di coprire lunghe distanze, di ridurre i costi e, diminuendo il traffico stradale, di contribuire anche a limitare i danni ambientali.
È un’ottima soluzione e potrebbe essere quella su misura per te!
- Quali sono i vantaggi del trasporto intermodale?
Il trasporto intermodale presenta differenti vantaggi sia in termini di facilità di trasporto che in termini di sicurezza. La facilità di trasferire le unità di traffico tra le modalità di trasporto utilizzate è uno dei principali vantaggi di questo tipo di trasporto. Il fatto che il carico non venga mai prelevato o spostato dal container invece garantisce una mancanza di manipolazioni intermedie riducendo di molto il rischio di danneggiamento della merce trasportata. La combinazione di questi vantaggi porta a una riduzione dei costi di trasbordo tra i vari mezzi utilizzati per il trasporto e una maggiore velocità del trasporto.
- Per chi è consigliato il trasporto intermodale?
Uno degli svantaggi del trasporto intermodale consiste nel fatto che questi sistemi necessitano di un grosso investimento di capitali per le infrastrutture di autotrasporti. Principalmente questo è dovuto al fatto che l’utilizzo dei container per trasportare la merce fa aumentare notevolmente il peso totale del trasporto; conseguentemente si ha la necessità di infrastrutture più complesse in termini di organizzazione e dimensione. La possibilità dell’utilizzo del trasporto intermodale è quindi collegata alla presenza di specifiche infrastrutture.
- Trasporto merci in Europa e Internazionali Albania Austria Baltico Bielorussia Belgio Bosnia Bulgaria Croazia Danimarca Finlandia Francia Germania Grecia Inghilterra Irlanda Kosovo Malta Moldavia Paesi Bassi Polonia Portogallo Repubblica Ceca Repubblica Slovacca Romania Russia Serbia Slovenia Spagna Svezia Svizzera Turchia Ucraina Ungheria Norvegia