Matteo Seneca al Meeting di Rimini 2022
“Cippà non è un’azienda per tutti”
Sì, è vero, lo ammettiamo. E la motivazione è sorprendente e te la esporrò esattamente come l’ho esposta al Meeting di Rimini:
Partiamo da esempio pratico così da comprendere bene questo concetto:
Un cliente chiama ed espone la sua richiesta.
Una persona qualunque la eseguirebbe semplicemente.
Noi di Cippà Trasporti, nel momento in cui ci rendiamo conto che la richiesta del cliente non è congruente al reale bisogno, proponiamo la soluzione migliore che rispecchi il reale bisogno del nostro cliente e ci prendiamo in carico la sua necessità come dei veri consulenti.
Il concetto in realtà si espande anche di più, su tutti i livelli in azienda.
Si sa, i grandi problemi arrivano e gli tsunami ti piombano addosso all’improvviso. Un manager qualunque si lascerebbe vincere dallo sconforto iniziando una serie di lamentele su come il mondo sta andando a rotoli e assumendo un atteggiamento passivo verso l’evento scatenante.
Spesso si parla di “lavoro di squadra” ma quello che fanno tutti è utilizzare questo aspetto come possibilità di “scaricare” le responsabilità ad altri e non come un punto di forza per la crescita personale e professionale.
Nella nostra azienda ci relazioniamo ai problemi ponendoci domande come: “come posso pormi rispetto al problema?”, “Cosa posso fare io per …?”, “Come posso essere causativo per generare nuovi eventi, per creare condizioni favorevoli?” e per finire:
Come far sì che i miglioramenti avvengano?
La risposta a queste domande nasce dall’ingrediente segreto, che ci permetterà di poter essere “liberi”: “mettersi in discussione”.
Abbiamo creato un ambiente dove le persone hanno la possibilità di cadere ma anche di rialzarsi in virtù dello stesso ambiente in cui ci sono persone e strumenti per farlo, non senza l’ingrediente segreto
“semplice”: sapersi mettere in discussione.
Questo è il motivo per cui Cippà Trasporti non è un’azienda per tutti: sapersi mettere in discussione richiede saper prendere decisioni e saper assumersi la responsabilità.
E quanti lo vogliono davvero fare?
Matteo Seneca – Direttore commerciale di Cippà Trasporti